Efficace nel trattamento delle dipendenze

Dipendenza da cocaina

La Cocaina è una sostanza psicoattiva di tipo naturale, estratta cioè dalla pianta di etroxilum coca, che cresce principalmente in Sud America, nel Perù, la Bolivia e la Colombia. La cocaina può essere inoltre sintetizzata in laboratorio, dalla sostanza che risponde al nome di ecgonina. A livello farmacologico, la cocaina è considerata un anestetico e vasocostrittore. Esistono naturalmente altri livelli su cui si giudica la sostanza, come quelli a livello del sistema nervoso centrale. La cocaina è in grado di rallentare il recupero della dopamina nel terminale presinaptico una volta che essa è stata rilasciata. La sostanza agisce sulle proteine di trasporto, impedendo il riassorbimento interno della dopamina da parte del neurone. Il risultato è quello di una presenza eccessiva delle quantità di dopamina nelle terminazioni sinaptiche.

 Gli effetti della cocaina possono risultare devastanti se l’utilizzo che ne viene fatto risulta improprio e costante. La dipendenza da cocaina è infatti una delle più potenti e pericolose. I fatti di cronaca ci mostrano palesemente il numero di morti causati proprio dalla dipendenza da cocaina, che costringe il tossicodipendente a procurarsene dosi sempre maggiori, con intervalli nell’assunzione sempre più frequenti.

 la dipendenza da cocaina si manifesta a livello sia fisico che psichico. Essa può provocare stati psicotici, depressione e ansia, paranoia, squilibri emotivi, insonnia, accelerazione del processo arteriosclerotico, infarto, trombosi, dimagrimento, collasso del sistema immunitario, disfunzioni sessuali e impotenza.

 La terapia con rTMS è risultata molto efficace nel trattamento della dipendenza da sostanze stupefacenti (cocaina e suoi derivati in particolare).


Dipendenza da gioco d'azzardo

Il gioco d'azzardo patologico è una malattia molto grave. Può essere è potenzialmente mortale!

I tentativi di suicidio nei giocatori d'azzardo patologici sono fino a 4 volte superiori rispetto alla media dell'intera popolazione. A ciò bisogna aggiungere i danni creati dalla frequente associazione con altre dipendenze (codipendenze), soprattutto da alcol e da altre sostanze stupefacenti.

Si aggiungono frequentemente disturbi legati allo stress: dolori allo stomaco, ulcere, coliti, insonnia, ipertensione, malattie cardiache, emicranie ecc.

Le conseguenze più evidenti, inoltre, sono naturalmente quelle più strettamente legate alle perdite finanziarie e dei propri beni; le ripercussioni sull'ambiente di lavoro, le separazioni e i divorzi e le conseguenze sui figli sono spesso devastanti.

 

I sintomi del Gioco d'Azzardo Patologico

Essendo il gioco d'azzardo patologico una malattia, possiamo desumere che, come tutte le malattie, anche questa si esprime con una sintomatologia. In ogni malattia ci sono 3 categorie di sintomi, psichici, fisici e sociali.

 

SINTOMI PSICHICI

ossessione del gioco

senso di onnipotenza, presunzione

nervosismo, irritabilità, ansia

alterazioni del tono dell'umore

persecutorietà

senso di colpa, alterazioni dell’autostima

tendenza alla superstizione

aumento dell'impulsività

distorsione della realtà (minimizzazione, enfatizzazione)

 

SINTOMI FISICI

disturbi dell'alimentazione

cefalea

conseguenze fisiche dovute all’utilizzo di sostanze stupefacenti o alcol

insonnia

sintomi fisici dell'ansia (tremori, sudorazione, palpitazioni ecc.)

 

SINTOMI SOCIALI

danni economici

danni morali

danni sociali

danni familiari

danni lavorativi

difficile gestione del denaro (spese impulsive)

isolamento sociale.

 

LA SINDROME DA ASTINENZA

Come tutte le dipendenze, anche il gioco d'azzardo patologico presenta dei sintomi d'astinenza, spesso molto intensi e caratterizzati da:

inquietudine, nervosismo

tremori

nausea, vomito

insonnia