Biofeedback

Il Biofeedback è una tecnica che permette di modificare la propria attività fisiologica, con lo scopo di migliorare la salute della persona o di incrementarne le prestazioni (professionali o sportive).

Vengono utilizzati apparecchi che misurano e mostrano in tempo reale sullo schermo di un pc informazioni riguardo alla propria fisiologia (es. onde cerebrali, frequenza cardiaca, respirazione, tensione muscolare, ecc.). Tali informazioni permettono di modificare il funzionamento fisiologico del soggetto (grazie ai cambiamenti nel pensiero, nelle emozioni o nel comportamento), generando perciò una riduzione della sintomatologia legata ad alcuni specifici disturbi, oppure permettendo di ottenere prestazioni superiori. Man mano che la persona progredisce con l’apprendimento, questi cambiamenti si strutturano e radicano nel tempo senza la necessità di utilizzare ulteriormente le strumentazioni di Biofeedback.

 

Neurofeedback

Il Neurofeedback è una procedura di autoregolazione attraverso la quale le persone possono imparare a gestire la propria attività cerebrale, influenzando il sistema nervoso centrale e regolando così il proprio stato mentale, grazie ad un feedback che proviene dall’elettroencefalogramma.

 

HRV Biofeedback

Nell’ultimo decennio, all’interno dei protocolli di Biofeedback, si sono sviluppate diverse applicazioni per l’analisi della variabilità della frequenza cardiaca (heart rate variability, HRV) soprattutto nelle diverse pratiche dello sport.   La grande novità rispetto al biofeedback tradizionale sta nel fatto che può essere impiegato per valutare in modo estremamente sensibile lo stato di salute fisica e psicologica di un individuo.

I diversi indici che si possono ottenere analizzando la variabilità cardiaca permettono di valutare in modo non invasivo l’attività del sistema nervoso autonomo. La possibilità non solo di conoscere l’equilibrio dinamico delle parti del sistema nervoso autonomo e di poterle influenzare, ha portato allo sviluppo di training di Biofeedback della variabilità della frequenza cardiaca (HRV Biofeedback).

Disturbi trattati

Acufene

ADHD

Cefalee

Gestione dello Stress

Depressione

Ansia

Attacchi di panico

Disturbo Ossessivo Compulsivo

Disturbo Postraumatico da Stress

Incontinenza Urinaria (per ora non trattato in studio)

 

Miglioramento delle performance nello sport, nel lavoro, a scuola

Alta prestazione