Efficace nella gestione dello stress e nel trattamento del disturbo da stress post-traumatico

Lo stress

Poiché la reazione da stress attiva fortemente il sistema nervoso autonomo, il biofeedback è uno degli strumenti più adatti per la gestione dello stress.

Infatti, i sintomi che accompagnano lo stress cronico sono spesso associati a uno stato di iper-attivazione fisiologica e/o a una riduzione dell’attività parasimpatica/vagale. Inoltre, la capacità di recupero psicofisiologico dopo un evento stressante è un altro fattore fondamentale nella gestione dello stress.

Il biofeedback costituisce un’esperienza di apprendimento che permette alla persona di migliorare allo stesso tempo l’equilibrio fisiologico di base e potenziare la propria capacità di recupero.

Dopo un profilo psicofisiologico dello stress è possibile personalizzare il training di biofeedback in base al modo di rispondere allo stress di ciascun individuo.


PTSD (post traumatic stress disorder)

Particolarmente efficace per ridurre questa sintomatologia sembra essere il Neurofeedback, che, tramite rilevazione dell’attività mentale, permette di lavorare su quei parametri che sono associati alla concentrazione, irritabilità, emozioni negative e rilassamento mentale. Il Biofeedback termico ed elettromiografico aiutano a rilevare modificazioni della temperatura corporea e dell’attività muscolare e in questo modo permettono di migliorare il controllo dei parametri fisiologici e di instaurare un generico stato di rilassamento.