Efficace nel trattamento dell'acufene o tinnitus

L’acufene o tinnitus, è un disturbo comune e debilitante, che spesso può interferire con la capacità di svolgere le attività quotidiane.

Il continuo suono nelle orecchie rende difficile udire ciò che circonda la persona e questo, a sua volta, rende difficile concentrarsi sulle cose da fare o sostenere una conversazione. Per questo disturbo, fino all’avvento della TMS, non erano disponibili terapie neurologiche durature.

 

Il suono nelle orecchie può svilupparsi in seguito a molte e differenti cause. Un persistente trauma acustico causato dalla continua esposizione a forti rumori dovuti a macchinari, musica o ambienti di lavoro affollati, può lentamente diminuire la capacità del nervo acustico di catturare il suono e trasmetterlo accuratamente al cervello.

 

La Stimolazione Magnetica Transcranica è un tecnica molto efficace nel trattamento del tinnitus.

La TMS rappresenta una soluzione performante, in grado di eliminare nei casi più lievi e di ridurre sensibilmente il disagio nei casi più gravi e disabilitanti di acufene.

La TMS agisce attivando specifiche aree del cervello, le quali modificano, nel tempo, gli schemi di attivazione neuronale. Dopo un ciclo completo di trattamento, l’area cerebrale responsabile dell’acufene può essere modificata in modo da ridurre la continua attivazione che causa il suono rumoroso.